I progetti di servizio civile in Dimora d’Abramo
Sono rivolti a 10 giovani dai 18 ai 28 anni i progetti di servizio civile che saranno realizzati dalla cooperativa Dimora d’Abramo.
I progetti – organizzativamente curati dal Consorzio Oscar Romero – sono stati approvati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio e, ora, sono aperti i termini per la presentazione delle domande da parte dei giovani interessati.
Il primo progetto impegnerà 4 giovani in attività di sostegno per la frequenza alla scuola d’infanzia Campi Soncini di via Veneri (gestita dalla Dimora d’Abramo) di bambini e nuclei stranieri, offrendo un’esperienza educativa di qualità ed in grado di sviluppare competenze utili per la scuola primaria, attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali e culturali di ciascuno e stimolando il dialogo interculturale.
Gli altri progetti (che coinvolgeranno sei giovani in servizio civile) riguardano, poi, l’inserimento sociale e la partecipazione attiva alla vita del territorio dei cittadini migranti (2 volontari in servizio a Reggio Emilia al Siproimi in piazzale Oscar Romero e 2 volontari alla Casa Albergo Comunale di via dell’Abate), e di donne gestanti e con figli (2 volontari nella comunità mamma bambino) accolti nei servizi della cooperativa Dimora d’Abramo, in un’ottica di empowerment degli stessi.
Per favorire una migliore conoscenza dei progetti, pubblichiamo una scheda sintetica che riassume i principali contenuti degli stessi.
Le domande di partecipazione ai progetti – con la scadenza fissata alle ore 14 del 15 febbraio 2021 – vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) e con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per maggiori informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi al Consorzio Oscar Romero (0522-440981; e-mail: scv@consorzioromero.org).
APPROFONDISCI I PROGETTI: