Il bilancio sociale del Consorzio Oscar Romero
Oltre 50 pagine ricche di dati, informazioni, analisi, importanti spunti di riflessione: si presenta così la quarta edizione del bilancio sociale del Consorzio Oscar Romero.
Completato e reso pubblico nei giorni scorsi, il documento offre un’immagine articolata e completa del “sistema Romero”, in un interessante viaggio che fa tappa sui progetti, sulle cooperative associate (tra queste Dimora d’Abramo), sui risultati, sui tanti e positivi valori generati tanto a beneficio dei diretti fruitori dei servizi erogati quanto dell’intera comunità reggiana.
“Presentando la quarta edizione del bilancio sociale del Consorzio – sottolinea introduttivamente il presidente dell’Oscar Romero, Valerio Maramotti – vogliamo restituire in forma semplice la complessità dell’insieme delle attività e delle opportunità di inclusione e riscatto che i soci e i lavoratori impegnati nelle cooperative e nel sistema consortile ogni giorno mettono in campo”.
“Il bilancio sociale è, inoltre, un’occasione di riflessione e autovalutazione per fare “il punto” e ripensare il nostro modo di interagire con la comunità e con un tessuto sociale in costante mutamento, in coerenza con i valori fondativi e i principi cooperativi ai quali ci ispiriamo”.
“È contemporaneamente – prosegue Maramotti – uno strumento trasparente, pubblico, perché i singoli e le organizzazioni possano comprendere, attraverso numeri, descrizioni e progetti, chi siamo e immaginare scambi e interazioni. Il bilancio sociale 2019 viene presentato nell’anno del trentesimo anniversario della fondazione del Consorzio (20 giugno 1990 – 20 giugno 2020), un anno inedito segnato dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid che ha provocato lutti, incertezze, crisi, riscoperte, nuovi bisogni e visioni”.
“Compiere trent’anni quest’anno – conclude il presidente del Romero – significa l’urgenza del saper riflettere su permanenza e cambiamento e questo strumento cerca di dare supporto ad una riflessione necessaria”.