Il centro Educativo “Millennials” cerca volontari
Il Centro Educativo pomeridiano “Millennials”, gestito dalla Dimora d’Abramo, apre le porte a volontari disponibili a sostenere i percorsi intrapresi dalla struttura a favore di adolescenti italiani e stranieri dagli 11 ai 17 anni a forte rischio di marginalità sociale, dispersione scolastica e fallimento formativo.
Collocato in via Veneri a Reggio Emilia, “Millennials” è stato aperto nell’ottobre scorso ed è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle ore 18.30.
Il Centro Educativo opera su tre grandi aree: accoglienza pomeridiana in ambiente tutelato per sviluppare la costruzione di percorsi educativi individuali di cui i minori accolti siano protagonisti attivi; sostegno didattico ed educativo mirato al percorso scolastico ed al riconoscimento e sviluppo di competenze; accompagnamento socio-educativo del minorenne e della famiglia alle relazioni con i contesti di vita territoriale.
I 28 minori attualmente iscritti a “Millennials” hanno un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni, e l’équipe ad essi dedicata è composta da 3 educatori (uno di questi con funzioni di coordinamento) ed ogni giorno lavora con un massimo di 20 minori suddivisi in gruppi con i quali vengono svolte attività didattiche ed attività ludico ricreative.
L’equipe mantiene rapporti costanti con il servizio sociale che segnala e invia i minori, con le famiglie dei minori, con la scuola e con eventuali altre figure di riferimento; gli educatori si occupano anche della trascrizione dei PEI e delle schede individuali di aggiornamento (settimanali e mensili) e di effettuare colloqui periodici con le figure che ruotano attorno al minore.
LE AREE DI IMPEGNO PER I VOLONTARI
I volontari disponibili a sostenere il lavoro di “Millennials” opereranno in alcune specifiche aree.
La parte didattica. In particolare, per la parte didattica è previsto l’impegno di almeno due volontari nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì per l’aiuto e il sostegno compiti. I volontari saranno inseriti in due gruppi di lavoro: nel primo, l’educatrice seguirà i minori certificati durante lo svolgimento dell’attività didattica, mentre il volontario, in aula lei, seguirà gli altri minori (nello svolgimento dei compiti o in attività di potenziamento. Nel secondo gruppo, il lavoro del volontario, in affiancamento all’educatore di riferimento del gruppo, supporterà i minori nello svolgimento dell’attività didattica.
Le attività ludico ricreative. La ricerca di “Millennials” è riferita a volontari disponibili a svolgere laboratori all’interno del Centro Educativo “Millennials” con i minori iscritti. In particolare, si tratta di un laboratorio atelieristico (materiali di riciclo, creta, legno, disegni specifici per esempio con acquerelli, lavorazione e creazione oggetti,, ecc.)di un laboratorio di orto-giardinaggio da svolgere nello spazio esterno della struttura, di un laboratorio musicale (utilizzo consolle, chitarra, canto, altri strumenti musicali che già i minori sanno suonare, ecc.) di un laboratorio riferito ad attività sportive (principalmente basket, ping pong e pallavolo, sia a livello pratico che teorico) e, infine, di un laboratorio di danza.
Per maggiori informazioni, le persone disponibili a svolgere le attività di volontariato possono scrivere o telefonare alla responsabile del Centro, Sara Cerroni: a: sara.cerroni@dimoradabramo.it, tel. 3884378365