Ricerca Fondosviluppo, le coop sociali nella pandemia
Due cooperative sociali su tre hanno pagato alla pandemia una riduzione del fatturato nel 2020, mentre il 24% delle imprese l’ha mantenuto stabile e l’11% ha registrato un incremento.
Nonostante il pesante e diffuso risultato sui ricavi, con il contemporaneo aumento dei costi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, l’occupazione è rimasta stazionaria nel 54% dei casi, mentre nel 22% delle coop sociali aderenti a Confcooperative è aumentata.
I dati emergono dall’analisi delle “dinamiche congiunturali e strutturali della cooperazione sociale nella pandemia” curata dall’Ufficio studi di Confcooperative e pubblicata sul numero 136 della Collana “Studi & Ricerche” di Fondosviluppo.
L’indagine evidenzia anche le misure assunte nella riorganizzazione delle attività, la situazione della liquidità nelle imprese, le prospettive per il futuro e il livello di vulnerabilità espresso rispetto alla prosecuzione delle attività, che vede una prevalenza delle imprese proiettate verso il consolidamento (53%), seguite da un 18% di cooperative che hanno prospettive di espansione.
LEGGI LA RICERCA: Studi & Ricerche n. 136 Aprile 2021