PROFUGHI – dieci storie “reggiane” nel libro di Piergiorgio Paterlini
Profughi, immigrati, richiedenti asilo, extracomunitari: definizioni che si rincorrono, a volte in modo indifferenziato, dietro le quali vi sono nomi e storie spesso ignorate, non visibili, dimenticate.
E’ dedicato proprio a questi nomi e a queste storie il libro “PROFUGHI – dieci storie vere” nato all’interno del progetto SAI-Siproimi del Comune di Reggio Emilia, gestito dalla cooperativa sociale Dimora d’Abramo. Storie accolte, rispettate, ricostruite nell’accoglienza e nella speranza e, ora, raccontate dallo scrittore Piergiorgio Paterlini, già curatore del primo libro con il quale Dimora d’Abramo ha avviato una collana editoriale dedicata alle storie che arrivano in silenzio, cambiano e ci cambiano in un’attenzione che diviene condivisione.
Sono i percorsi di chi giunge da lontano e si racconta nei fatti, nei sentimenti, nelle vicende drammatiche, dolorose, così come nella gratitudine, nelle speranze rinate.
PROFUGHI – Dieci storie vere” di Piergiorgio Paterlini
Martedì 22 Giugno 2021, ore 18,00
Chiostro della Ghiara – via Guasco, 6 – Reggio Emilia
Intervengono:
Daniele Marchi, assessore a Bilancio e Welfare del Comune di Reggio Emilia, Patrizia Fantuzzi, presidente Federsolidarietà/Confcooperative Reggio Emilia, Luigi Codeluppi, presidente cooperativa sociale Dimora d’Abramo, Antonio Bagnoli, Editore, Piergiorgio Paterlini, scrittore.
Nel corso dell’evento vi sarà la lettura di una delle storie contenute nel libro a cura del Teatro dell’Orsa, saranno ascoltate due testimonianze di lettori e una di un giovane accolto nel Progetto Sai-Siproimi di Reggio Emilia e, ancora, vi sarà l’intervento musicale di un altro giovane accolto nel progetto, che proporrà con musica e parole (appositamente composte) la propria testimonianza.
L’evento è realizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Reggio Emilia (Assessorato a Bilancio e Welfare) e degli operatori del progetto Siproimi.
Info: 0522-308082; segreteria@dimoradabramo.it