Riaperto il Centro Millennials
Dopo la sospensione nel mese di agosto, sono riprese nelle scorse settimane le attività del Centro Educativo pomeridiano Millennials, gestito dalla Dimora d’Abramo.
Il centro – che ha iniziato ad operare il 26 ottobre 2020 in via Veneri 94 – è uno spazio di ascolto e accoglienza dei bisogni di minorenni preadolescenti e adolescenti italiani e stranieri dagli 11 ai 17 anni a forte rischio di marginalità sociale, dispersione scolastica e fallimento formativo.
Con la sua presenza e i suoi servizi, dunque, è andato ad affiancare minori e famiglie nei compiti evolutivi di sviluppo che si trovano ad affrontare.
La gestione del centro è stata assegnata alla fine del 2019 al Consorzio Oscar Romero da Farmacie Comunali Riunite in base al Contratto di servizio (siglato tra Comune di Reggio Emilia, l’Asp “Reggio Emilia Città delle Persone” ed FCR) approvato dal Consiglio comunale di Reggio Emilia, con la realizzazione in capo a Dimora d’Abramo.
A maggio 2021, FCR ha autorizzato i gestori a mantenere il Centro Educativo aperto anche a luglio 2021.
Nel corso del mese, sono state organizzate diverse attività, sia all’interno che all’esterno del CEP, e la partecipazione da parte di minori e famiglie è stata buona.
Dal lunedì al giovedì, dopo pranzo, i minori hanno frequentato il Centro per svolgere attività ludico-ricreative (sport, gioco libero, attività artistiche e musicali, ecc.) ma anche attività didattiche (svolgimento dei compiti estivi nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì).
Il venerdì di ogni settimana sono state organizzate attività all’esterno e, nello specifico, una giornata in piscina, una visita al nuovo museo civico di Reggio Emilia, un’uscita al parco con merenda in gelateria, una visita al caseificio “Vacche Rosse” (nell’immagine) e, infine, una festa di fine anno al Centro.