Laboratorio di lingue e culture araba e cinese
Il Servizio di mediazione linguistico interculturale di Dimora d’Abramo, insieme alla scuola secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” di Reggio Emilia, ha realizzato un importante laboratorio estivo di lingue e culture araba e cinese con la collaborazione di mediatrici interculturali madrelingua in compresenza con un insegnante della scuola.
Le attività, per tre settimane, hanno compreso lezioni, laboratori, giochi all’aperto e visione di film e documentari, e hanno consentito alle alunne e agli alunni di consolidare le competenze linguistiche, interculturali e di socializzazione. Le attività sono state realizzate con i Fondi Strutturali Europei (FSE) – Progetti di inclusione sociale e integrazione.
I laboratori hanno avuto come obiettivo la conoscenza reciproca, lo scambio e il confronto linguistico-culturale, elementi che favoriscono il benessere dentro la scuola e nella comunità; la partecipazione di studenti e famiglie non-italofone accresce l’autostima personale e valorizza il ruolo dell’istituzione scolastica come luogo di incontro e di costruzione di relazioni positive.