CAS, l’aggiudicazione della Prefettura
La Prefettura di Reggio Emilia ha proceduto, il 7 dicembre scorso, all’aggiudicazione della gara per l’affidamento dei Centri di Accoglienza Straordinaria dedicati ai richiedenti asilo.
Dimora d’Abramo ha aderito al raggruppamento – risultato vincitore – che ha come capofila il Consorzio Oscar Romero e include le cooperative sociali l’Ovile, Madre Teresa, Papa Giovanni XXIII, La Vigna e il Ceis di Reggio Emilia.
A partire dal 1° gennaio 2023, dunque, Dimora d’Abramo sarà coinvolta nella gestione complessiva di 1000 posti distribuiti in singole unità abitative – circa 250 – che si trovano in Città e in buona parte della provincia reggiana.
Questa impostazione conferma l’importanza strategica, per le cooperative e le associazioni coinvolte, ma soprattutto per i migranti nel nostro territorio, di continuare a costruire un servizio che realizzi un’accoglienza diffusa, solidale e di qualità.
In tal senso il nuovo RTI (raggruppamento temporaneo d‘impresa) è coinvolto in queste settimane in un percorso formativo di progettazione, ovvero in una serie di incontri che coinvolgono le figure dei presidenti, dei dirigenti e dei coordinatori per definire l’organizzazione di un’accoglienza che metta a sistema le risorse e competenze delle differenti organizzazioni.
Sempre in riferimento alla gestione del Centro d’Accoglienza Straordinaria, la Prefettura, a fronte delle richieste insistenti e determinate da parte dei gestori, ha accolto le istanze presentate dalle cooperative per l’adeguamento delle tariffe relative alla gestione del servizio.