A braccetto SAI e Gruppo Scout CNGEI
Nelle scorse settimane è stata avviata una importante collaborazione fra il Progetto SAI Ord. di Reggio Emilia (gestito dalla cooperativa Dimora d’Abramo) ed il gruppo SCOUT CNGEI di Reggio Emilia.
La partecipazione delle persone accolte a questa tipologia di iniziative rientra nella più ampia finalità del progetto SAI relativa al coinvolgimento delle persone in attività di socializzazione e orientamento sul territorio, fondamentali per la creazione di reti sociali.
In particolare, è stato pensato un percorso di attività che potesse fungere da attività di “servizio” per i ragazzi del gruppo SCOUT e come momenti di socializzazione per gli accolti del progetto SAI.
Così, a gennaio si è tenuto un incontro preliminare di condivisione fra le parti. Da parte del SAI erano presenti 7 beneficiari, 1 servizio civilista e 2 operatrici. In quella sede si è delineato un percorso che durerà alcune settimane con alcune attività in programma. La prima attività organizzata è quella di una “palla scout”, che si è svolta a febbraio presso un campo adiacente all’oratorio della chiesa di Coviolo, dove la compagnia “Le streghe” del gruppo Scout CNGEI di Reggio Emilia stava svolgendo il periodo di “convivenza”.
In futuro sarà possibile organizzare anche altre attività, fra cui un laboratorio di cucina ed alcune escursioni naturali.
Fra gli obiettivi generali di questa collaborazione, come si è detto, spicca il supporto nella creazione di reti sociali. L’intento, infatti, è quello di facilitare la creazione di momenti di incontro con il gruppo SCOUT CNGEI, che ha come fine “l’educazione dei giovani, per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed internazionale”.
Al tempo stesso, l’intesa consente di creare momenti finalizzati alla conoscenza di nuove persone attualmente residenti sul territorio attraverso occasioni di scambio interculturale e attività ludico-creative. Infine, questa attività risulta utile anche al supporto nell’apprendimento della lingua italiana, in particolare dal punto di vista della comprensione orale, e alla conoscenza delle realtà locali.