I desideri dei rifugiati scritti sul bambù
La scuola di italiano di Dimora d’Abramo del progetto SAI dei comuni di Reggio Emilia, Guastalla e dell’Unione Tresinaro Secchia ha realizzato un’uscita didattica presso il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR). L’uscita è stata pensata all’interno di un ciclo di incontri dedicati alla scoperta della natura e del territorio circostante i progetti SAI di Dimora d’Abramo.
La visita ha coinvolto 12 beneficiari, condotti da una guida alla scoperta della storia, delle proprietà e delle caratteristiche delle diverse specie di bambù che costituiscono il labirinto.
In un secondo momento è stata proposta l’attività “Sfida al Labirinto”, una caccia al tesoro a squadre con alcuni quiz da risolvere che hanno messo alla prova le conoscenze acquisite e il senso dell’orientamento dei partecipanti. Infine, attraverso il laboratorio “Una pianta sorprendente”, è stata illustrata la tradizione della Festa delle Stelle giapponese e i partecipanti si sono cimentati nella realizzazione dei tanzaku, piccoli biglietti su cui scrivere i propri desideri attraverso l’uso del bambù.