Il servizio civile in Dimora d’Abramo
C’è tempo fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025per i giovani che intendono candidarsi a svolgere il Servizio Civile nell’ambito del progetto “SENTIERI INCLUSIVI DI ACCOGLIENZA “promosso da Dimora d’Abramo in collaborazione con il Consorzio Oscar Romero e Federsolidarietà-Confcooperative (ente accreditato presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale).
Come è noto, possono accedere al Servizio Civile Universale i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Nel caso specifico, i progetti nei quali è possibile candidarsi per un anno di Servizio Civile si collocano nei seguenti servizi della Cooperativa Dimora d’Abramo:
Comunità per gestanti e madre con bambino “don Alberto Altana”
La comunità accoglie donne gestanti e mamme con bambini in difficoltà su segnalazione dei Servizi Sociali del territorio; attraverso un’equipe educativa opera per sostenerle ed accompagnarle nell’impiego delle proprie competenze genitoriali e nella costruzione del percorso individuale di vita.
Centro Educativo Pomeridiano “Millenials”
È uno spazio di ascolto e accoglienza dei bisogni di minorenni preadolescenti e adolescenti italiani e stranieri dagli 11 ai 17 anni a forte rischio di marginalità sociale, dispersione scolastica e fallimento formativo. Gli educatori del centro vanno ad affiancare minori e famiglie nei compiti evolutivi di sviluppo che si trovano ad affrontare.
Servizio Accoglienza e Integrazione per profughi
Servizio che accoglie persone singole e nuclei profughi e li accompagna nel loro percorso di inserimento sociale attraverso la cura della salute, l’apprendimento della lingua italiana, la professionalizzazione e l’inserimento nel mondo del lavoro e nel contesto sociale.
Il volontario del Servizio Civile nelle sedi sopra citate affiancherà gli operatori/educatori in attività di sostegno ai destinatari del progetto, volte a implementare e consolidare le competenze genitoriali; valorizzare la conoscenza delle differenti culture e favorire il dialogo interculturale; accrescere la conoscenza del territorio e l’opportunità di creare relazioni significative; rafforzare le competenze linguistiche.
Per il dettaglio del progetto “SENTIERI INCLUSIVI DI ACCOGLIENZA” rimandiamo al seguente link: https://www.serviziocivile.coop/Progetti/PID/586/CategoryID/165/CategoryName/Emilia-Romagna
Durante il periodo di Servizio Civile sono previste specifiche attività di accompagnamento all’inserimento nel Servizio e nel Progetto specifico attraverso incontri di conoscenza, informazione e orientamento e formazione per offrire condizioni adeguate a svolgere il Servizio Civile ed offrire occasioni di crescita umana e professionale durante il Servizio stesso.
Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@dimoradabramo.it oppure al mattino, dal lunedì al venerdì, al numero 0522 308082.
LA DOMANDA
La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE va presentata ENTRO LE ORE 14 DEL 18 FEBBRAIO 2025 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per maggiori informazioni i giovani interessati possono rivolgersi al Consorzio Oscar Romero al numero 0522 440981; e-mail scv@consorzioromero.org
GUARDA LA locandina servizio civile