Al Museo Cervi con i beneficiari SAI
La scuola d’italiano di Dimora d’Abramo, all’interno dei progetti SAI Ordinari, ha proposto un’importante uscita didattica alla Casa Museo Fratelli Cervi di Gattatico (RE) con il coinvolgimento di 20 beneficiari.
L’uscita è stata organizzata in occasione della Festa della Liberazione e ha permesso di lavorare su vari livelli. Il focus centrale è stato, ovviamente, il significato della Festa della Liberazione e l’approfondimento di questo aspetto della storia e della cultura italiana.
Ai partecipanti, poi, sono stati proposti due percorsi sulla base del livello loro specifico linguistico.
Con le classi A2 e B1, infatti, si è concentrata l’attenzione sulla storia della seconda guerra mondiale, stimolando un confronto con le giornate della liberazione nei rispettivi Paesi di origine; con i livelli pre-A1
e A1, questi argomenti sono stati trattati più schematicamente questi argomenti, così da favorire un approfondimento più strutturato sul lavoro agricolo (cui era dedita la famiglia Cervi), la flora e la fauna del territorio.
Anche in questo caso l’obiettivo è stato quello di incentivare un confronto interculturale e parlare del lavoro agricolo nei Paesi di provenienza.