Beneficiari SAI sulle tracce di Matilde
Prosegue con intensità la collaborazione tra il Progetto SAI Ordinari di Reggio Emilia e il gruppo Scout CNGEI di Reggio Emilia. Molte, infatti, le iniziative realizzate nei primi nove mesi del 2023, tutte finalizzate al coinvolgimento degli accolti in attività di socializzazione e orientamento sul territorio, fondamentali per la creazione di reti sociali.
Nell’ambito dell’intenso programma realizzato si segnalano, tra l’altro l’attività di “Palla scout” che si è tenuta nel campo adiacente l’oratorio di Coviolo (dove la compagnia “Le Streghe stava svolgendo una settimana di convivenza), il laboratorio di cucina al centro sociale Gli Orti Spallanzani, con il quale è stata stipulata una convenzione, della durata di un anno, per l’utilizzo dello spazio in concessione e, ancora, l’attività nella natura che si è svolta al castello di Bianello di Quattro Castella.
A quest’ultima, in particolare, hanno partecipato 8 beneficiari SAI, oltre ai componenti del gruppo Scout CNGEI.
Partiti dalla chiesa parrocchiale di sant’Antonino martire, percorrendo il sentiero dei Ducati, i partecipanti si sono portati all’interno dell’Oasi LIPU di Bianello, esempio di bosco pedecollinare emiliano. Giunti al primo colle, dove si possono ancora vedere i ruderi del castello di Monte Zane, i ragazzi del gruppo Scout hanno organizzato una prima attività di gruppo, che ha incluso anche una breve narrazione della storia di Matilde di Canossa. Il percorso è proseguito verso il colle di Monte Lucio dove si trovano i ruderi di una torre difensiva del XIV secolo, oggetto di recenti scavi archeologici.
Qui i ragazzi Scout hanno mostrato ai beneficiari alcune basi del campeggio: come montare una tenda, come svolgere alcuni nodi. Infine, la passeggiata è proseguita tra ampi punti panoramici fino al castello di Bianello, unico ancora intatto.