Dimora d’Abramo in partnership con la Prefettura di Modena
Sono iniziate nei primi giorni di novembre le attività relative al Progetto “Governance e Gestione Amministrativa dei Servizi di Inclusione per l’Utenza Straniera- Prefettura di Modena (Prog. 3524)” finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020, di cui Prefettura UTG di Modena è beneficiaria e Dimora d’Abramo è partner, avendo collaborato alla stesura dello stesso progetto dopo avere vinto un bando per la co-progettazione.
Il Prog. 3524 si inserisce in continuità con il precedente Progetto “Gestione amministrativa dei servizi rivolti all’utenza straniera – Prefettura di Modena” della Prefettura di Modena (Prog. 2622)” con l’obiettivo di rafforzare il sistema di Governance territoriale dell’immigrazione favorendo e sviluppando il coordinamento tra la Prefettura e i soggetti istituzionali del territorio a vario titolo coinvolti nella gestione dell’accoglienza al fine di consolidare la qualità del lavoro di rete con gli stakeholder pubblici e privati del terzo settore nel medio e lungo periodo.
Attraverso il lavoro sinergico tra i funzionari prefettizi e Dimora d’Abramo, nell’annualità di progetto si arriverà – mediante la promozione dei processi organizzativi e amministrativi – a potenziare il ruolo della Prefettura nella gestione dei servizi rivolti a cittadini di Paesi terzi, cosa che permetterà di migliorare la Governance dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale sul territorio di Modena.