Il Progetto SAI tra le bellezze di Mantova
Il Progetto SAI Ordinari di Reggio Emilia, gestito dalla cooperativa d’Abramo, ha proposto una nuova uscita ad alcuni beneficiari e nuclei accolti, estendendo l’interesse anche al di fuori ndella nostra provincia.
A fine ottobre, infatti, alcuni operatori e le giovani Servizio Civiliste in forza al Servizio hanno accompagnato un gruppo di beneficiari nella città di Mantova. Lo scopo dell’uscita non era limitato alla comprensione delle differenze tra territori, ma, soprattutto, alla conoscenza di nuove espressioni della cultura italiana, grazie all’approfondimento di espressioni architettoniche di grande fascino. Al piacere della scoperta di queste testimonianze si sono associate anche attività più strettamente turistiche e conviviali, tra le quali un giro in battello lungo i laghi di Mantova e il pranzo insieme.
Così come era avvenuto in altre occasioni, anche questo è stato un proficuo momento di incontro e socializzazione fra persone di diversa etnia, sesso ed età e di rafforzamento del rapporto di fiducia fra gli operatori/educatori del Progetto e le persone accolte.