Il Sai ordinari in latteria
Si moltiplicano le uscite didattiche realizzate dalla scuola d’italiano di Dimora d’Abramo all’interno del Progetto SAI Ordinari. Molto apprezzata quella dello scorso novembre alla Latteria La Grande e all’azienda agricola Canossa a Castelnovo di Sotto (RE), con il coinvolgimento di 15 beneficiari e delle insegnanti. All’attività hanno partecipato anche le giovani Servizio Civiliste presenti all’interno del Progetto SAI di Reggio Emilia.
L’uscita è stata pensata per poter conoscere e vedere da vicino il processo di produzione del Parmigiano Reggiano, prodotto tipico del territorio in cui i beneficiari si trovano e che è conosciuto in tutto il mondo, con lo scopo di consapevolizzare sulla ricchezza gastronomica del territorio, sulle modalità produttive e sulle opportunità che questo ambiente offre.
La visita rientra nel più vasto progetto della Scuola del Progetto SAI Ordinari volto alla conoscenza di alcune aziende del territorio, produttrici di eccellenze agroalimentari ben conosciute anche a livello internazionale.
Una valorizzazione importante, anche questa, per coinvolgere attivamente i migranti nei processi di integrazione possibili.