Inclusione, evento finale per IMPACT CASPER II
Il 23 febbraio 2023 si è tenuto a Bologna l’evento conclusivo del Piano Regionale Multi Azione della Regione Emilia-Romagna “IMPACT CASPER II (Prog. 2350), finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020, dal titolo “Competenze, inclusione, nuove generazioni”.
È stata l’occasione per discutere delle esperienze maturate sui territori provinciali in tema di integrazione dei cittadini stranieri, degli scenari e delle sfide future per i servizi nell’ambito del Programma triennale regionale per la promozione dei cittadini stranieri 2022-2024 e delle linee di indirizzo della nuova programmazione FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 2021-2027.
La prima parte dell’evento ha visto la partecipazione delle cooperative responsabili della coprogettazione ed attuazione delle linee di azione di IMPACT CASPER II; tra queste la cooperativa Dimora d’Abramo, capofila per i territori di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, in ATS con Consorzio SolCo Piacenza e la Cooperativa World in Progress di Parma, per la quale è intervenuto Andrea Nasciuti.
Gli interventi delle cooperative sono valsi ad illustrare i progetti di inclusione portarti avanti dal 2019 ad oggi sia a livello di presa in carico individuale sia in interventi di comunità.
I contributi portati dalle Cooperative hanno messo in luce il progressivo emergere di nuovi bisogni sia nei cittadini di Paesi Terzi sia per i Servizi territoriali. Interventi, poi, anche da parte dei funzionari dei comuni capoluogo partner di Progetto (Reggio Emilia, Ravenna e Rimini) che hanno sottolineato le caratteristiche di grande sinergia e flessibilità che il partenariato con il Terzo Settore ha permesso di portare avanti anche in risposta ad eventi eccezionali quali l’emergenza Covid-19 e l’ingresso dei cittadini e delle cittadine ucraine a partire dal mese di Febbraio 2022 a seguito del conflitto con la Russia.
La seconda parte dell’evento, introdotta dall’Assessore della Regione Emilia-Romagna al Welfare Politiche giovanili, Montagna e Aree Interne, Gino Passarini, è stata interamente dedicata ad interventi da parte di funzionari della Commissione Europea (Oriana Antichi), del Ministero dell’Interno (Maria Assunta Rosa), in qualità di Autorità Responsabile FAMI, e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Tatiana Esposito), in qualità di Autorità Delegata FAMI.
Da qui sono emersi importanti elementi di analisi e discussione delle politiche comunitarie e nazionali in merito a progettazione, interventi ed azioni specificatamente volti all’integrazione dei cittadini di Paesi terzi in territorio europeo e nazionale.