La scuola dell’infanzia Campi Soncini vicina ai bambini in video
Nonostante la chiusura dei contesti d’accoglienza educativa e scolastica causata dalla diffusione del Covid-19, la Scuola d’infanzia Campi Soncini, gestita dalla cooperativa Dimora d’Abramo, continua a lavorare per cercare di rimanere il più possibile accanto ai bambini e alle famiglie, seppure a distanza.
Per i bambini della scuola dell’infanzia questo periodo di lontananza dai propri amici, dalla propria scuola con le sue attività e le sue routine, rappresenta certamente difficile da comprendere e da affrontare. Non potendo adottare i mezzi della didattica a distanza – che non appartengono per approccio e per sua definizione alla scuola dell’infanzia – il personale della scuola sta inviando piccoli interventi video che, anche attraverso i mezzi di uso quotidiano come il cellulare di mamma o papà, possono suggerire ai bambini attività, ma anche portare semplici saluti e piccoli gesti di vicinanza.
I video si offrono come brevi momenti in cui le insegnanti, il personale educativo e ausiliario indicano attività di manualità, creazioni, narrazioni, semplici ricette, piccoli esperimenti che i bambini possono realizzare a casa o semplicemente vedere insieme alla famiglia.
Un modo, dunque, per poter sentire la voce, rivedere il volto, sentire un po’ più vicini il personale che quotidianamente a scuola accoglie ogni bambino. Il linguaggio video, inoltre, aiuta a comunicare con le famiglie di origine straniera più in difficoltà con la lingua italiana e che nelle immagini, possono ritrovare i volti e le parole familiari della scuola.