L’italiano si impara in dialogo con il territorio
Riprenderà nei primi giorni di novembre il percorso “Italiano e territorio”, elaborato nel 2019 dalle insegnanti d’italiano L2 del progetto SIPROIMI Reggio Emilia, Flavia Prodi e Lucia Ghirardini, in collaborazione con gli operatori del progetto e le volontarie del servizio civile.
L’originale metodologia di apprendimento della lingua stabilisce un profondo legame con la conoscenza del territorio, mettendo al centro i bisogni concreti e gli interessi dei beneficiari all’interno del loro percorso d’integrazione, ben più ampio e complesso del solo studio dell’italiano.
Gli obiettivi, pertanto, sono ampi ed articolati: fornire strumenti linguistici per esprimersi negli ambiti in cui i beneficiari vivono e si muovono; conoscenza del lessico inerente alle tematiche specifiche (la storia, l’economia, il lavoro, l’ambiente) via via affrontate del percorso; creazione di momenti di interazione e scambio interculturale; uscite didattiche per apprendere le differenti realtà industriali del territorio, fissando elementi di conoscenza e avviando relazioni utili a possibili inserimenti lavorativi.
L’ultimo argomento della precedente edizione del percorso è stato – non a caso – “Il territorio reggiano e la sua economia”, affrontato sia nelle lezioni in classe che con la visita alla latteria sociale “La Grande” e il museo di Casa Cervi, approfondendo in questo modo tanto alcune delle più intense pagine di storia locale e internazionale quanto gli aspetti legati al lavoro in uno dei comparti portanti per l’economia agricola reggiana.
Nella nuova edizione del percorso sarà ripresa la tematica della produttività del territorio reggiano, con approfondimenti relativi alla produzione industriale nei settori più rinomati e sviluppati di Reggio Emilia e provincia, oltre che della realtà emiliana.
Gli operatori del progetto SIPROIMI (gestito dalla Dimora d’Abramo) hanno individuato 15 beneficiari interessati a seguire il percorso. La maggior parte dei candidati ha un livello d’italiano A2 o superiore nell’interazione orale; sono sul territorio da tempo, alcuni di loro hanno già avuto modo di svolgere alcune esperienze lavorative o comunque sono impegnati nella ricerca lavoro. Risulta quindi interessante per loro affrontare un percorso che li porti a conoscere le diverse realtà della produzione industriale.
Il percorso si articolerà, anche in questa occasione, in lezioni online frontali e uscite didattiche sul territorio.
Si inizierà con l’industria automobilistica, a partire da un primo incontro di presentazione del percorso e focus sui settori industriali del territorio reggiano.
Successivamente vi sarà un incontro tematico sull’industria automobilistica, con particolare riferimento a “Pagani Automobili” (biografia di Horacio Pagani, Storia dell’azienda) e al lessico legato all’ambito automobilistico.
Successivamente è prevista la visita all’azienda automobilistica Pagani, a San Cesario sul Panaro, specializzata nella produzione di automobili a elevate prestazioni.