BANDI FAMI

Sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI), la cooperativa Dimora d’Abramo ed è tuttora protagonista di diversi progetti come capofila o partner.

Istituito con Regolamento dell’Unione Europea (n.506/2014), il Fondo mira a  promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti ad essi legati: accoglienza, integrazione e rimpatrio.

Tra i progetti più significativi richiamiamo:

  • Percorsi d’inserimento nella comunità territorio per titolari di protezione internazionale: in qualità di capofila, e in partnership con l’area dei servizi sociali del Comune di Reggio Emilia e dell’Unione Colline Matildiche, la cooperativa ha realizzato percorsi finalizzati all’autonomia di persone già titolari di protezione internazionale in uscita dai Progetti SPRAR dei territori coinvolti.
  • ReAcT-ER – Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna: il progetto – capofila la Regione Emilia-Romagna, 5 Comuni, una Asp, l’Università di Modena e Reggio Emilia e la cooperativa Dimora d’Abramo – ha mirato alla prevenzione e alla rimozione di discriminazioni istituzionali di cittadini provenienti da Paesi Terzi attraverso attività formative e informative.
  • Casper II OS2/ON2 Impact: il progetto – capofila la Regione Emilia-Romagna – è tuttora in corso e vede come partner tutti i comuni capoluogo di provincia e 3 ATS per il miglioramento dell’accesso ai servizi da parte di cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio. Dimora d’Abramo è partecipe come capofila in ATS con World in Progress di Parma e il Consorzio Sol.co di Piacenza. Già in precedenza la cooperativa aveva svolto questo ruolo in ATS con Gulliver (Modena) e World in Progress.
  • START ER (Salute Tutela Accoglienza di Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione internazionale in Emilia-Romagna) – Dimora d’Abramo è stata tra i partner del progetto (di cui è titolare l’Ausl di Bologna) che ha avuto come principale obiettivo il rafforzamento dei percorsi di tutela sanitaria dei richiedenti protezione internazionale.
  • Gestione amministrativa dei servizi rivolti all’utenza straniera: a seguito della partecipazione ad avviso pubblico della Prefettura di Modena, Dimora d’Abramo ha partecipato alla progettazione del progetto (in corso di realizzazione) che prevede lo sviluppo e il supporto alle attività amministrative dello Sportello Unico per l’immigrazione e il monitoraggio delle attività nell’ambito dell’accoglienza straordinaria e l’avvio di un CPR.

CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI
INFORMAZIONI

pencil
* campi richiesti

Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.