Progetto Fami Be.Com-ER Benessere di Comunità Emilia Romagna
La cooperativa Dimora d’Abramo partecipa come partner al progetto Fami Be.Com-ER Benessere di Comunità Emilia Romagna- Azioni in rete per una comunità accogliente.
Il Progetto, all’avvio in questi giorni, con capofila il comune di Ravenna e che prevede attività di carattere regionale, ha l’obiettivo di migliorare la gestione e la presa in carico di cittadini migranti, prevalentemente richiedenti asilo e rifugiati, portatori di vulnerabilità legate al disagio mentale ed alla dipendenza.
Le attività nel territorio di Reggio Emilia, curate dalla cooperativa Dimora d’Abramo, prevedono di consolidare e sviluppare, attraverso connessioni e coinvolgimento dei servizi socio-sanitari del territorio, le modalità di presa in carico di cittadini stranieri regolari vulnerabili presenti nel territorio. Questo sarà garantito sia attraverso attività di formazione rivolte ad operatori pubblici e privati sia attraverso la sperimentazione di azioni concrete che possano sostenere i cittadini stranieri in carico ai servizi. Nello specifico si lavorerà per offrire accoglienze temporanee (social housing) e laboratori diurni in cui le persone vulnerabili possano svolgere attività di socializzazione e di sperimentazioni di attività manuali.
I risultati del progetto saranno inoltre elaborati attraverso un’attività di ricerca-azione che servirà per potere costruire modelli di presa in carico dei servizi territoriali di target vulnerabili.