Protezione e diritto all’immigrazione, Dimora spiega le novità
La cooperativa Dimora d’Abramo organizza un convegno che mira ad analizzare le principali novità introdotte nel 2023 (DL 10 marzo e legge di conversione del 5 maggio u.s.) in tema di diritto alla Protezione e diritto dell’Immigrazione in una prospettiva che tenga conto dei principali orientamenti interpretativi giurisprudenziali italiani ed europei.
Il convegno mira a promuovere conoscenza, riflessione e confronto in merito al tema dell’immigrazione e dell’asilo, oggi più che mai al centro dell’agenda politica dell’Unione europea e di tutti gli Stati membri.
L’Italia è chiamata a gestire i flussi migratori sul proprio territorio in coerenza con i principi costituzionali di riferimento e con la normativa internazionale e dell’Unione europea.
Il convegno si svolgerà in presenza martedì 27 giugno 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la Sala Convegni Confcooperative (Largo Gerra, 1 – Reggio Emilia).
TEMI TRATTATI
- L’impianto e la sostanza del decreto: la ratio legis.
- La riforma nella Direttiva Procedure e Direttiva Accoglienza: la lista dei Paesi di origine, la domanda reiterata e le procedure acceleratele, il trattenimento e le espulsioni, le notificazioni e le impugnazioni, le procedure di frontiera e di trattenimento, le misure di accoglienza.
- La Protezione Speciale.
- Le nuove previsioni nella procedura di espulsione.
- Le nuove regole introdotte al Testo Unico Immigrazione: la convertibilità, la durata dei titoli di soggiorno, il permesso di soggiorno per motivo di studio e per motivo di cure mediche, gli ingressi in esenzione di quota e il Decreto Flussi.
Tutto il materiale didattico verrà inviato mezzo ai partecipanti.
È stato richiesto accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia-Romagna e all’Ordine degli Avvocati del Foro di Reggio Emilia.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
– L’iscrizione è gratuita per operatori appartenenti a Enti convenzionati con Cooperativa Dimora d’Abramo (per informazione su elenco Enti convenzionati con Cooperativa Dimora d’Abramo scrivere a ufficioprogettazione@dimoradabramo.it).
– In caso di operatore appartenente a Ente non convenzionato con Cooperativa Dimora d’Abramo occorre procedere a pagamento di quota pari a € 20,00. È possibile effettuare il pagamento mediate bonifico bancario da versare al seguente IBAN: IT44L0200812834000100351961 con causale “Pagamento quota convegno Gestire i confini”. Inoltre si può procedere a pagamento contestualmente alla giornata di Convegno mediante contanti all’atto di registrazione.
LEGGI IL PROGRAMMA