“Refugees stories”, 10 storie di Siproimi con la Dimora d’Abramo
Iniziate il 9 giugno scorso, si concluderanno sabato 20 le iniziative lanciate dal Comune di Reggio Emilia in occasione della Giornata internazionale del rifugiato.
La celebrazione del 20 giugno (che prevede una campagna sui social del Comune e della Fondazione Mondinsieme e un evento nella Polveriera di Reggio Emilia) è stata preceduta da un importante evento web in programma venerdì 19 giugno alle 17,00 con interventi dell’assessore Daniele Marchi, della prof.ssa Rita Bertozzi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di Riccardo Noury (Amnesty International Italia), Abir Soleiman (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni) e Luigi Codeluppi, presidente della cooperativa sociale Dimora d’Abramo.
Nel corso dell’evento è stata presentata l’anteprima del video “Refugees Stories-Storie di Siproimi” curato dal regista Alessandro Scillitani con interviste realizzate dallo scrittore Piergiorgio Paterlini.
Si tratta delle prime “pillole” di un ampio lavoro che consente di approfondire le storie di 10 richiedenti asilo accolti nel Siproimi, emblematiche di ciò vivono quanti – per diverse ragioni – sono costretti ad abbandonare le loro terre e gli affetti per cercare migliori prospettive di vita in un non definito altrove.
Vicende personali, storie individuali che inducono nuove letture di ciò che rappresentano i fenomeni migratori. Per guardare il video clicca qui