Scuola d’italiano del SAI a Fotografia Europea
Anche la rassegna Fotografia Europea è stata utilizzata dalla scuola d’italiano di Dimora d’Abramo all’interno dei progetti SAI Ordinari per una importante uscita didattica.
In particolare, 16 beneficiari, unitamente alle giovani Servizio civiliste presenti all’interno del Progetto SAI di Reggio Emilia, hanno visitato la mostra intitolata “Giovane Fotografia Italiana – premio Luigi Ghirri”.
L’iniziativa è stata un’occasione di orientamento al territorio e di socializzazione. I beneficiari, infatti, hanno avuto occasione di conoscere luoghi a loro inediti di Reggio Emilia e di entrare in contatto con artisti e artiste internazionali.
Il focus della mostra a cui hanno partecipato è il concetto di “Possibile” e di possibilità, fiamma guida della fase della gioventù; la mostra indaga il rapporto tra persone e territorio, vita e morte e riflette su identità e crescita personale. La mostra è stata scelta a maggioranza dai beneficiari stessi, incuriositi proprio dalla giovane età degli artisti e delle artiste, loro coetanei.
Questa visita sarà il punto di partenza su futuri percorsi di approfondimento e dibattito con gli accolti rispetto ad alcuni temi lavorativi e, soprattutto, circa desideri, limiti ed aspettative del percorso migratorio e dell’inclusione “possibile”.