COMUNITA' PER GESTANTI E MADRI CON BAMBINO

La comunità Don Alberto Altana è struttura di accoglienza attiva dal 1991. Fino al 2018 è stata Comunità Educativa e di Pronta accoglienza per minorenni secondo l’autorizzazione al funzionamento normata dalla Direttiva Regionale 1904/2011 e succ. agg..

Dal 2021, dopo una importante opera di ristrutturazione, in accordo con i Servizi del territorio è stata destinata a Comunità per gestanti e madri con bambino che necessitano di un accompagnamento alla genitorialità e all’autonomia, attraverso percorsi e accompagnamenti personalizzati e con obiettivi specifici concordati con il Servizio Sociale inviante.

Con l’autorizzazione al funzionamento in vigore secondo la Direttiva Regionale, la comunità accoglie un massimo di otto nuclei monogenitoriali e un massimo di dodici minori .

La comunità Don Altana, per perseguire le finalità e gli obiettivi definiti, attraverso un’equipe educativa qualificata offre  accoglienza abitativa temporanea, tutelata e accompagnata, sostegno e accompagnamento educativo e psicosociale alla convivenza e sostegno psico-socioeducativo al parziale inserimento sul territorio.

In un clima di comunità familiare, il servizio sviluppa  diverse attività per sostenere ed accompagnare la convivenza, la cura e l’accudimento dei bambini e, con la definizione e verifica condivise degli obiettivi individuali, il percorso di vita di gestanti e madri volto all’inserimento nel territorio.

Le giornate in comunità sono scandite  dall’organizzazione della vita quotidiana: pasti, cura personale, pulizie, attività di formazione o lavorative esterne ed attività interne.

L’equipe educativa, composta da personale qualificato, opera nelle 24h per garantire un monitoraggio ed un accompagnamento in tutte le fasi della giornata delle persone accolte.

 

Anno 2023

 10 nuclei accolti per complessive 25 persone (10 mamme e 15 bambini)

CASA ALBERGO COMUNALE

COMUNITA' PER GESTANTI E MADRI CON BAMBINO

PROGETTI SIPROIMI (ex Sprar)

CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI
INFORMAZIONI

pencil
* campi richiesti

Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.