SERVIZI DI MEDIAZIONE LINGUISTICO - CULTURALE ED INTERCULTURALE

In qualsiasi tipo di relazione non è sufficiente capire, ma occorre comprendere e riconoscersi. I servizi attivati da Dimora d’Abramo – che si rivolgono a persone, servizi pubblici e imprese – mirano proprio a questo, partendo da questioni attinenti l’incontro tra lingue diverse, primo ostacolo al dialogo, per arrivare all’incontro e alla comprensione tra diverse culture.

È soprattutto su questo piano che si possono generare distanze, incomprensioni e comportamenti che possono risultare irrispettosi o incomprensibili se non ricondotti ad una lettura che li inserisce in un corretto contesto di consuetudini, convinzioni e tradizioni che sono proprie della cultura di ciascun popolo ma soprattutto dell’impronta culturale di ciascuno per formazione, vissuto ed esperienza individuale.

I servizi della cooperativa offrono, conseguentemente, mediazione linguistico-culturale ed interculturale per l’accesso ai principali servizi universalmente assicurati ai cittadini in campo sociale, sanitario e scolastico, lavorando in stretta relazione con i servizi pubblici del Comune di Reggio Emilia, dell’Unione Val d’Enza, dell’Unione Terre di Mezzo e dell’Unione Colline Matildiche e una serie di scuole e Istituti comprensivi reggiani.

Gli stessi servizi sono assicurati dalla Dimora d’Abramo anche presso i servizi sanitari ospedalieri e i servizi socio-sanitari della provincia di Parma.

L’èquipe di lavoro è composta da un coordinatore, due referenti operativi di area (uno per l’area sanitaria, uno per i servizi sociali, educativi e formativi) e poco meno di cinquanta mediatori di diversa provenienza linguistica e culturale.

Nel 2017 sono stati effettuati interventi per oltre 18.000 ore.

CONTATTACI
PER RICEVERE MAGGIORI
INFORMAZIONI

pencil
* campi richiesti

Leggi l'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.