Servizio civile con la Dimora d’Abramo
6 posti per giovani 18-28 anni con il progetto INTRECCIaRE
Sono 6 i posti disponibili, in Dimora d’Abramo, per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che vogliono accedere al Servizio Civile Universale.
Ad offrire questa opportunità è il progetto “INTRECCIaRE”, presentato attraverso il Consorzio Oscar Romero e Federsolidarietà/Confcooperative, che si pone l’obiettivo di supportare giovani e adulti migranti e italiani di tre specifici servizi (Siproimi, Casa Albergo Comunale e Comunità educativa Don Altana) in un percorso di inserimento nella comunità attraverso attività sociali ed educative.
Per quanto riguarda Siproimi (ex SPRAR), il Sistema di Protezione per titolari di Protezione Internazionale e per minori stranieri non accompagnati, i volontari in servizio civile assicureranno sostegno per l’apprendimento della lingua italiana e alla partecipazione ad eventi volti all’inserimento e alla costruzione di relazioni significative, assicurando inoltre orientamento territoriale.
Nella Casa Albergo comunale i giovani condivideranno momenti legati alla quotidianità degli utenti e saranno impegnati sia in azioni di sostegno per l’apprendimento della lingua italiana che nell’orientamento e nell’accompagnamento degli ospiti sul territorio.
Nella Comunità educativa Don Altana, infine, assicureranno orientamento dei destinatari sul territorio, svilupperanno attività ludiche volte alla socializzazione e alla relazione e al rafforzamento delle competenze comunicative e linguistiche degli ospiti.
Il servizio ha durata di 12 mesi, con 25 ore settimanali di media (1.145 ore complessive) suddivise in 5 giorni. Il compenso mensile è fissato a 439,50 euro mensili.