Servizio civile, domande entro le 14,00 del 10 febbraio 2023
Sono rivolti a 50 giovani dai 18 ai 28 anni i progetti di servizio civile che saranno realizzati all’interno del sistema che fa capo a Confcooperative Reggio Emilia, con il coinvolgimento di 17 realtà del territorio (in prevalenza coop sociali, tra le quali Dimora d’Abramo) e 29 sedi di attività presenti in 11 comuni reggiani.
I progetti – che saranno organizzativamente curati dal Consorzio Oscar Romero – sono stati approvati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio e spaziano dai servizi educativi all’accrescimento del potenziale individuale di persone disabili, all’integrazione di adulti e minori migranti, da progetti sulla sostenibilità ambientale alle attività educative e sportive.
In queste aree, dunque, i giovani saranno impegnati soprattutto in cooperative sociali (Dimora d’Abramo, Pangea, L’Ovile, Coress, Albinea Insieme, Casa Gioia, Progetto Crescere, Laboratorio Lesignola, La Vigna, La Quercia) oltre che nel Consorzio Oscar Romero in Polveriera), in cooperative sportive (U.S. Saturno di Guastalla, G.S. Arsenal di Cadelbosco Sopra e Polisportiva Virtus Correggio, Heron) e presso la Fondazione Reggio Children.
Complessivamente, come si è detto, saranno 29 le sedi coinvolte su 11 comuni (Reggio Emilia, Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Canossa, Correggio, Guastalla, Reggiolo, Rubiera e Scandiano).
In Dimora d’Abramo sono disponibili 8 posti, 4 dei quali su servizi di educazione e promozione sociale (prima infanzia) ed altrettanti per servizi di accoglienza e inclusione.
Le domande di partecipazione ai progetti vanno presentate, entro le ore 14 del 10 febbraio 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) e con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Per maggiori informazioni, i giovani interessati possono rivolgersi al Consorzio Oscar Romero Tel.0522-440981; e-mail: scv@consorzioromero.org