Servizio civile in Dimora, 10 volontari dal 25 maggio
Martedì 25 maggio è iniziato il percorso di volontariato dei 10 giovani operatori in servizio civile universale all’interno della Cooperativa Dimora d’Abramo.
Nello specifico, gli operatori volontari saranno impiegati all’interno dei servizi di SAI adulti Reggio Emilia, Casa Albergo Comunale, Scuola dell’Infanzia Campi Soncini e Comunità Socio Educativa di accoglienza mamme e gestanti Don Altana. I giovani civilisti collaboreranno nei servizi di Dimora d’Abramo mettendosi in gioco rispetto all’accoglienza, all’accompagnamento e all’inserimento sul territorio degli utenti di questi servizi.
Con il supporto costante delle equipe educative, si occuperanno di offrire momenti di apprendimento ed approfondimento della lingua italiana, di conoscenza ed orientamento rispetto ai servizi ed alle opportunità ricreative e di socializzazione del territorio, di sostegno rispetto ai rapporti con il personale educativo per le famiglie dei minori iscritti alla scuola Campi Soncini.
Il servizio civile rappresenta per la cooperativa un investimento progettuale e di idee; significa dare valore all’apprendimento dei giovani civilisti, sostenerli nell’orientare il loro percorso professionale e di vita, ma anche incontrare nuovi sguardi portati da giovani ingaggiati nel sociale.