Un grande aiuto ai lavoratori immigrati
E’ aperto tutti i mercoledì pomeriggio – e l’accesso è gratuito – lo Sportello Lavoratori Immigrati gestito da Dimora d’Abramo e creato da Confcooperative Reggio Emilia e Unioncoop per assicurare ai lavoratori stranieri presenti nelle cooperative un’ampia serie di informazioni e prestazioni che colgono bisogni in capo alle persone e, al tempo stesso, agevolano il lavoro delle imprese.
I lavoratori stranieri, infatti, sono spesso alle prese con procedure atte all’acquisizione o al mantenimento di situazioni di regolarità, di condizioni giuridiche o personali che richiedono informazioni, azioni, procedure, documentazioni non sempre facili da acquisire e da espletare.
Questo comporta, frequentemente, perdite di tempo (spesso associate a spreco di denaro) e tensioni che possono ripercuotersi anche nei luoghi di lavoro.
Non di rado, poi, a seguito delle difficoltà richiamate, gli stessi lavoratori possono anche essere preda di vere e proprie truffe ai loro danni da parte di presunti “esperti”.
Con lo Sportello Lavoratori Immigrati (SLIM) – realizzato in collaborazione la Federazione Diocesana Servizi agli Anziani e la cooperativa di servizi logistici CSL – Confcooperative, Unioncoop e Dimora d’Abramo mettono dunque in campo una risposta sicura e gratuita rispetto a queste esigenze.
I lavoratori e le imprese, infatti, possono contare su un team composto da esperti (a partire dalla conoscenza di tutte le lingue dei Paesi di provenienza di lavoratori immigrati) che può seguire ogni pratica e ogni atto formale teso ad assicurare la completa situazione di regolarità del lavoratore e la sua possibilità di esercitare ogni diritto riconosciuto.
In particolare, SLIM offre:
- orientamento e consulenza legislativa in materia d’immigrazione e di territorio
- istruzione e supervisione delle pratiche giuridico-amministrative per il lavoratore e la sua famiglia, delle prestazioni amministrative e socio-sanitarie e degli organismi di controllo
- permesso e carta di soggiorno, cittadinanza italiana, ricongiungimento familiare, visti d’ingresso, procedimenti in ambito lavorativo
- supervisione delle scadenze dei titoli di soggiorno e disbrigo pratiche di rinnovo
“Oltre che gratuito – spiega il responsabile del servizio per Dimora d’Abramo, Andrea Nasciuti – lo sportello è strutturato in modo da rendere molto agevole l’accesso dei lavoratori, che già in fase di prenotazione dell’appuntamento possono indicare la tipologia di servizio richiesto. Questo consente di ottimizzare la predisposizione di materiali e documenti necessari all’espletamento delle pratiche e di contenere sensibilmente il tempo che il lavoratore deve impegnare”.
“Oltre che in presenza – aggiunge Nasciuti – il servizio può essere svolto anche da remoto, agevolando ulteriormente le persone che si avvalgono dello sportello”.
Lo sportello, insieme ad una presentazione generale (vedi sotto), ha anche predisposto specifico materiale di comunicazione che le cooperative possono utilizzare nei luoghi di lavoro per una opportuna e diretta informazione ai lavoratori, mettendo così in atto un’ulteriore iniziativa solidale e di welfare aziendale a favore dei lavoratori.
Per info e contatti: slim@unioncoop.re.it; tel. 328-6442049
COSA OFFRE SLIM SLIM_mail_ok