Casalgrande, riflessione comunitaria su carità e povero
Incontro molto partecipato, nei giorni scorsi, in occasione dell’anniversario dei dieci anni di attività del Centro D’Ascolto Caritas dell’Unità Pastorale Maria Regina della Pace (Casalgrande, Salvaterra, Dinazzano).
Si è trattato di un importante momento di riflessione comunitaria sul tema della giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco: “Non distogliere lo sguardo al povero”.
Dopo una riflessione sulla carità nel vangelo, presentata da Don Matteo Mioni, cappellano del carcere di Reggio Emilia, è intervenuta la presidente della cooperativa Dimora d’Abramo, Ilaria Nasciuti, che ha parlato delle modalità di approccio alla povertà nel lavoro sociale, in una logica di relazione, di co-costruzione dei percorsi e con uno sguardo professionale e progettuale.
Infine, Marco Torricelli, educatore nel servizio SAI MSNA, ha intervistato un ex minore, Kone Monson, che ha raccontato in modo molto coinvolgente la sua esperienza nel SAI, il suo viaggio, i suoi progetti e i suoi sogni e ha risposto alle domande dei partecipanti, che si sono mostrati molto interessati a conoscere la sua esperienza e a capire meglio le difficoltà che affronta chi viene accolto.