Il Servizio Civile in Dimora d’Abramo
C’è tempo fino alle ore 14 del 15 febbraio per i giovani che intendono candidarsi a svolgere il Servizio Civile nell’ambito del progetto “SO-STARE ACCANTO. Empowerment femminile, Famiglie, Territorio” promosso da Dimora d’Abramo in collaborazione con il Consorzio Oscar Romero e Federsolidarietà-Confcooperative (ente accreditato presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale).
Come è noto, possono accedere al Servizio Civile Universale i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Nel caso specifico, i progetti nei quali è possibile candidarsi per un anno di Servizio Civile si collocano nei seguenti servizi della Cooperativa Dimora d’Abramo:
Comunità per gestanti e madre con cambino “don Alberto Altana”
La comunità accoglie donne gestanti e mamme con bambini in difficoltà in accordo con i Servizi Sociali del territorio, attraverso un’equipe educativa opera per sostenerle ed accompagnarle nelle competenze genitoriali e nel percorso individuale di vita.
Scuola dell’Infanzia Campi Soncini
Scuola paritaria che offre accudimento ai bambini dai 3 ai 6 anni accompagnandoli ad una maggiore consapevolezza sulla propria identità, ad individuare e valorizzare le proprie competenze ed a sviluppare processi di apprendimento e autonomia. Attraverso una pedagogia attiva incentrata sull’interazione scuola-famiglia si opera per promuovere esperienze di apertura al dialogo e alla convivenza confronto tra i bambini e tra le famiglie.
Il volontario del Servizio Civile nei suddetti servizi affiancherà gli operatori professionisti in attività finalizzate ad implementare e consolidare le competenze genitoriali e promuovere la conoscenza tra nuclei famigliari e tra i bambini, in particolare, attività di:
– osservazione delle relazioni all’interno del nucleo familiare e tra pari;
– partecipazione alle equipe in cui si elaborano strategie educative, attività ludiche e di scambio;
– affiancare gli operatori nella attuazione delle strategie ed attività a sostegno delle relazioni tra pari e tra mamma e bambino e collaborare a costruire momenti di confronto tra i destinatari del progetto.
Servizio Accoglienza e Integrazione per profughi
Servizio che accoglie persone singole e nuclei profughi e li accompagna nel loro percorso di inserimento sociale attraverso la cura della salute, l’apprendimento della lingua italiana, la professionalizzazione e l’inserimento nel mondo del lavoro e nel contesto sociale.
Il volontario del Servizio Civile in suddetto servizio affiancherà gli operatori professionisti in attività di sostegno ai destinatari del progetto per il rafforzamento delle competenze linguistiche e la conoscenza del territorio, in particolare, attività di:
– progettazione e programmazione del percorso di rafforzamento della lingua italiana con la supervisione delle equipe educative;
– attraverso conversazioni, apprendimento orale per l’acquisizione di un più ampio vocabolario di lingua italiana ed un corretto impiego della sintassi e della costruzione di frasi;
– affiancamento durante visite a servizi e luoghi significativi per conoscere il territorio
– Mappare i servizi del territorio di Reggio Emilia utili per il percorso del rifugiato;
– Raccogliere i contatti dei i servizi individuati per acquisire informazioni su modalità di accesso ed organizzare contatti e visite mirate;
– progettare con gli operatori del servizio approfondimento relative ai servizi del territorio e l’offerta.
Per il dettaglio del progetto “SO-STARE ACCANTO” rimandiamo al seguente link: https://www.serviziocivile.coop/Progetti/ArtMID/586/ArticleID/3457/Progetto-SO-STARE-ACCANTO-Empowerment-femminile-Famiglie-Territorio-codice-PTCSU0024023012602NMTX
Durante il periodo di Servizio Civile sono previste specifiche attività di accompagnamento all’inserimento nel Servizio e nel Progetto specifico attraverso incontri di conoscenza, informazione e orientamento e formazione per offrire condizioni adeguate per svolgere il Servizio Civile ed offrire occasioni di crescita umana e professionale durante il Servizio stesso.
Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@dimoradabramo.it oppure al mattino, dal lunedì al venerdì, al numero 0522 308082.
LA DOMANDA
La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, può avvenire con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale). Presso La Polveriera di Reggio Emilia è attivo uno sportello per attivare lo SPID e dare supporto per la presentazione della domanda (chiamare il 0522-1404296).